Alessandro Baldassarre è un nome di origine italiana che deriva dal nome classico Alessandro, che significa "colui che difende gli uomini" o "colui che protegge il genere umano". Questo nome è di origine greca e ha una forte connotazione eroica, poiché era il nome del leggendario condottiero macedone Alessandro Magno.
Il nome Baldassarre deriva invece dal latino Baldasserus, che a sua volta derivava dal greco Basileos, che significa "re". Questo nome è di origine latina e ha una forte connotazione regale.
Alessandro Baldassarre è un nome relativamente raro in Italia, ma ha avuto una certa diffusione nel corso della storia. Ad esempio, uno dei personaggi più famosi con questo nome è stato il pittore italiano del Rinascimento Alessandro Botticelli, noto per la sua opera "La Primavera".
In sintesi, il nome Alessandro Baldassarre è di origine italiana e combina due nomi di forte connotazione eroica e regale. È un nome relativamente raro ma di grande bellezza e significato.
Le statistiche sul nome Alessandro Baldassarre mostrano che questo nome è molto raro in Italia. Nel corso dell'anno 2023, sono state registrate solo due nascite con questo nome nel paese. In generale, il numero di nascite con questo nome sembra essere basso e costante nel tempo.